"Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante."
Nietzsche
Questa è la maglia che avevo addosso oggi, è una maglia vecchia e rovinata ma ogni tanto la metto lo stesso. Un mesetto fa mentre ero a taizé, ero stato fermato da un polacco che dopo avermi fissato per un po' mi aveva chiesto la traduzione della frase..Mi ero sollevato perché temevo si fosse innamorato di me..era un tipo un po' strano, sembrava proprio in un mondo tutto suo, gli spiegai cosa voleva dire(o meglio la traduzione..) ma non sono sicuro che abbia capito.. mi sembrò comunque soddisfatto e me ne andai..
Spesso sento dentro di me un gran caos, a volte di più a volte meno a volte per nulla.. dipende molto da cosa mangio ho una digestione a volte lenta..E' comunque vero che questo caos produce qualcosa, tutti i giorni, ma dubito fortemente che si tratti di una stella (per di più danzante) In realtà non posso però metterci la mano sul fuoco perchè raramente mi giro a controllare.. magari ora che ci ho riflettuto controllerò più spesso..
Sono un amante del caos (inteso stavolta come disordine). Da qualche mese, ogni sera, quando vado a letto e guardo la mia stanza prima di chiudere gli occhi, vedo come sia stranamente
ordinata.. non sembra la mia.. ma la ragione è semplice: ormai ci entro solo per andare a dormire.. passo tutto il giorno in ufficio.. ah già l'ufficio.. il caos della mia camera si è magicamente spostato lì; la mia scrivania non è più una scrivania, ma un tappeto di fogli, post-it, caramelle e non so bene cos'altro (dovrei controllare)..
Il caos è facile da ottenere, sono migliaia, milioni, anzi infinite le combinazioni che portano al caos..l'ordine è molto più complicato da ottenere, solo poche combinazioni o forse una soltanto..è facile dire che il caos , il disordine sono più belli, non noiosi, sempre diversi..
E' vero.. ma spieghiamolo a quel bambino che si scervella per mettere al posto giusto tutte le tessere del puzzle, diciamogli che in realtà è noioso e che deve smettere di giocare..

So che il caos di Nietzsche non era questo.. ma la stella la aspetto lo stesso..
your comment..
0 Responses to “caos..”