Oggi in macchina sento, nascosta in mezzo alle solite notizie di sport, ammazzamenti e crisi di governo, una notizia che mi fa sorridere: "presentato il nuovo logo dell'Italia" tra me e me penso a come tutti stupidamente si metteranno a criticarlo, a dire che non serve, che son ben altri i problemi, ecc..
Io invece nn credo sia così: Un logo è importante, nel mondo di oggi un logo può diventare la vera arma di successo di un prodotto (e uno stato è a tutti gli aspetti assimilabile a un prodotto). E' anche vero che l'Italia (come del resto ogni nazione) un suo "logo" lo ha già e si chiama bandiera; ma nn si può negare che le bandiere (stadi di calcio a parte) ormai non abbiano più un grande significato a livello globale (e soprattutto sul piano economico-commerciale); e per questo motivo avere un logo un po' più "cool" e "trendy" è cosa buona e giusta, può funzionare.
Pieno di queste riflessioni post-pranzo me ne torno in ufficio e ne approfitto per dare uno sguardo a ciò che ormai sono pronto a difendere da ogni accusa..

eccolo... bene.. cos'è questa merda?!? ora.. io nn sono nessuno per criticare.. ma cos'è? e soprattutto è stato pagato?
La "i" è composta dallo stesso font con cui è scritto il logo dello studio che lo ha realizzato (
link) il pallino di colore rosso è ispirato al cuore di I love NY,.. ma soprattutto.. cos'è quella scagazzata verde a forma di testa di papero..una "t" ma nn scherziamo! :)
la versione intera poi è un arlecchino, una accozzaglia di caratteri, di Maiuscoli minuscoli, è proprio vero: "it, l'Italia lascia il segno"... una scagazzata..^_^
ps: opinione personale :)
Non preoccuparti è tutto bellissimo!!!
Il logo è costato solo 100.000 € ed è parte di un più ampio progetto: un portale sul turismo in Italia costato SOLO (!!!!) 45.000.000 €