
L'altra sera andai a correre, era l'orario giusto, quando il sole inizia a scendere e il suo calore è solo un tepore che mi avvolge, ma ancora c'è tanta luce e non rischio di inciampare(anche se sono senza occhiali). Non amo correre per strada, mi piace un bosco, con i suoi sentieri, i suoi sassi, le sue radici, le sue pozzanghere; così anche quella sera mi inoltrai tra gli alberi, respirando quell'aria fresca e ricca di umidità che è così bello far entrare nei propri polmoni. Correvo bene quella sera, andavo veloce..
A un tratto qualche metro davanti a me vedo qualcosa muoversi per terra, agitarsi, sembra chiedere aiuto, ma son senza occhiali, non vedo bene..mi avvicino e dopo un po' quello che fino ad ora era solo una macchia di colore, prende forma..mi avvicino ancora: è un pettirosso, forse ferito, si agita in mezzo al sentiero, proprio davanti a me. Oramai ho rallentato, rallento ancora e mi fermo..
E' strano perchè si agita, muove le sue ali, apre il suo becco, come per gridare, ma nn esce alcun suono, lo guardo, è un pettirosso, sembra un pettirosso.. mi chino su di lui.
Tendo la mano verso di lui, lo ho quasi toccato, ma all'improvviso un grido sopra la mia testa rompe il silenzio della natura. Volgo il mio squardo verso l'alto, mi basta un istante per vedere un corvo nero e minaccioso in picchiata verso di me. Non ho tempo di pensare ma voglio aiutare quel pettirosso che mi ha fatto fermare lì, continuo il gesto della mia mano e faccio per afferrarlo; prima ancora di guardare sento un forte dolore a un dito e solo allora vedo che non c'è nessun pettirosso, un altro corvo è lì per terra e mi guarda con un sorriso che mi irride e con degli occhi che hanno quella luce di chi sa di avermi fregato..e mi hanno fregato davvero, il loro agguato ha funzionato, ora posso solo provare a fuggire.. con la mano dolorante e sanguinante mi metto in piedi e inizio a correre.. corro, salto le radici , evito i sassi e le pozzanghere che intralciano il mio cammino, corro veloce, ma devono passare molti minuti prima che le beccate dei corvi non si facciano più sentire sulla mia schiena, sulla mia testa, sulle mie gambe.. Solo allora mi volto indietro e vedo il solito sentiero, tutto è finito.. mi siedo respiro e tranquillo mi addormento... o mi sono appena svegliato?